Due celebri uomini politici, Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e Joseph Fouché, vissuti a cavallo fra il '700 e '800 in Francia. Cresciuti entrambi in seno alla Chiesa, che hanno poi rinnegato, Ministro degli Esteri del Direttorio, di Napoleone e della Restaurazione l'uno, Ministro della Polizia l'altro, nemici quindi complici a seconda delle convenienze, sono divenuti il paradigma stesso dell'opportunismo politico, tanto da essere soprannominati "banderuole". In realtà, Talleyrand e Fouché sono molto più di questo. Protagonisti di un'epoca straordinaria, quella fra Ancien Régime e Restaurazione, nella quale si è costruita la Francia e anche l'Europa moderna, sono riusciti a sopravvivere al crollo della monarchia, alla Rivoluzione, al Terrore, al Direttorio, all'Impero, alla Restaurazione, rivestendo quasi sempre ruoli di primissimo grado. Dichiaratamente infedeli ai regimi e agli uomini, hanno cercato di essere, soprattutto nel caso di Talleyrand, fedeli alla Francia. Intorno a loro, dietro di loro, c'è tutto un mondo che si muove e cambia, in una fase tragica e.
Il Diavolo zoppo e il suo Compare: Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (Gli specchi) scaricare libro
Il Diavolo zoppo e il suo Compare: Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (Gli specchi) pdf
Scaricare PDF eBook in italiano Il Diavolo zoppo e il suo Compare: Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (Gli specchi)
Leggere online libro in italiano Il Diavolo zoppo e il suo Compare: Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (Gli specchi)
Saturday, May 12, 2018
Scarica Il Diavolo zoppo e il suo Compare: Talleyrand e Fouché o la politica del tradimento (Gli specchi) libro - Alessandra Necci .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.